AWSWITCH
Soluzioni software avanzate per la sicurezza aziendale

31 Marzo 2022 |awswitch

Sicurezza sul lavoro nei cantieri, in Lombardia scattano i controlli della Polizia locale

Sicurezza-sul-lavoro-nei-cantieri
Sicurezza sul lavoro

La Regione Lombardia ha comunicato che, in merito alla Sicurezza sul lavoro nei cantieri, da maggio anche la Polizia locale effettuerà i controlli.

 

Nei prossimi mesi di maggio e giugno le Polizie locali delle città capoluogo di provincia affiancheranno nei controlli per la sicurezza sui luoghi di lavoro, in particolare nei cantieri edili, le Agenzie di Tutela della Salute (ATS).

Lo ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, che a Palazzo Lombardia ha incontrato amministratori e rappresentanti delle Polizie locali delle città lombarde.

All’incontro hanno inoltre preso parte, oltre alla Direzione Welfare di Regione, anche rappresentanti di Anci Lombardia, Polis e di Cgil, Cisl e Uil.

Regione Lombardia, per sostenere le spese del personale dei Comandi di Polizia locale, ha stanziato 200.000 euro.

 

Formazione

Particolare importanza è stata riservata alla parte formativa. In collaborazione con l’assessorato regionale al Welfare e Polis sono previste specifiche attività.

Primo appuntamento il 12 aprile con un webinar informativo, a seguire, il 27 aprile e il 3 maggio, si terranno due veri e propri momenti formativi. Fondamentali per far dialogare gli ispettori dei Servizi Prevenzione Salute e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (PSAL) delle ATS e gli agenti delle Polizie locali coinvolte.

 

Regione ha competenze limitate, bene sinergia Ats Polizia locale per controlli

“Nonostante le competenze in queste delicato settore siano molto limitate per Regione Lombardia – ha dichiarato l’assessore De Corato – interveniamo concretamente. Abbiamo inviato il protocollo d’intesa, sottoscritto tra Regione ed Anci Lombardia, a tutti i sindaci dei Comuni capoluogo”.

“Ad oggi hanno risposto positivamente i Comuni di Brescia, Cremona, Mantova e Pavia, mentre altri hanno problemi legati alla carenza di personale. Per questo abbiamo stanziato 200.000 euro, finalizzati allo svolgimento dei controlli. Per il 2022 abbiamo coinvolto i Comuni capoluogo di provincia, ma ci ripromettiamo di ampliare la scelta. Le somme investite per la sicurezza, in particolare sui luoghi di lavoro, sono fondi ben spesi a tutela dei cittadini. Il supporto delle Polizie locali potrà fare la differenza”.

 

Software per Sicurezza sul Lavoro

BCare è la soluzione software per Sicurezza sul Lavoro di AWSwitch che rende possibile la gestione centralizzata dei Dispositivi di Protezione Individuale tecnologici e di qualsiasi tipo di evento o allarme in azienda, con relativa segnalazione verso qualsiasi dispositivo, fisso o mobile, indipendentemente da marca, modello e tecnologia utilizzata.

BCare è la prima piattaforma dedicata al monitoraggio degli eventi nei luoghi di lavoro, in grado di integrarsi perfettamente con i dispositivi già in possesso della clientela, in grado di allertare tutta la rete industriale in caso di incidente, o situazione di pericolo, permettendo di conseguenza di intervenire tempestivamente al soccorso del personale in difficoltà.

Scopri tutto sul software BCare

AWSwitch S.R.L.
Via Felice Cavallotti 105
20900 – Monza
Tel. 039 9468721 – 331 8625920
Email: mario.carini@awswitch.com

L’articolo Sicurezza sul lavoro nei cantieri, in Lombardia scattano i controlli della Polizia locale proviene da AWSWICTH.