31 Gennaio 2022 |awswitch
Sicurezza sul lavoro in azienda, chi deve garantirla e come mettersi in regola
Il primo passo che il datore di lavoro deve compiere per mettersi in regola, come previsto dal protocollo per la sicurezza sul lavoro, è la stesura del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi): il testo che evidenzia tutti i possibili rischi lavorativi presenti in azienda.
Documento di Valutazione dei Rischi
Il DVR è il documento che rappresenta la mappatura dei rischi presenti in un’azienda, redatto per contenere tutte le procedure necessarie per l’attuazione di misure di prevenzione e protezione in materia di sicurezza sul lavoro.
Il DVR non è un documento standard ma specifico per ogni realtà aziendale e redatto dopo una valutazione che considera i diversi aspetti della sicurezza sul lavoro, come ad esempio la formazione dei lavoratori, la sicurezza dei macchinari e degli impianti, le eventuali sostanze impiegate nei processi lavorativi ed i rischi specifici legati alla mansione dei lavoratori.
Il DVR deve contenere tutte le procedure necessarie per attuare soddisfacenti misure di prevenzione basandosi sulle tipologie di rischi presenti (agenti fisici, agenti chimici, etc.), ma anche la specifica dei ruoli di chi deve realizzare, monitorare e mantenere tali misure di protezione dai rischi.
Sono quindi fondamentali alcune azioni direttamente collegate al documento, tra cui:
- Nomina del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione
- Nomina del Rappresentante dei Lavoratori
- Nomina del Medico Competente
- Programmazione della Sorveglianza Sanitaria
- Formazione dei lavoratori, dei dirigenti e del datore di lavoro
- Piano di sicurezza aziendale
- Scelta dei dispositivi di protezione individuale
La redazione del DVR, come previsto dal D.lgs 81/08, è obbligatoria per tutte le aziende con almeno un dipendente.
Chi deve garantire la Sicurezza sul Lavoro in azienda
Il responsabile del servizio di sicurezza sul lavoro e salute in azienda secondo il Testo Unico, è il datore di lavoro, in quanto forma giuridica garante e responsabile nella propria azienda.
Oltre ad esso, però, la responsabilità grava anche sui dipendenti o collaboratori, i quali devono sempre adottare un comportamento consono alla struttura in cui si trovano o alla mansione affidata.
Infatti, i lavoratori dipendenti, non sono solamente soggetti tutelati ma anche attivi: devono quindi essere consapevoli delle condizioni del proprio ambiente lavorativo, dell’utilizzo delle attrezzature e devono partecipare alla valutazione dei rischi attraverso il Rappresentante dei Lavoratori (RLS) nominato.
Il rappresentante RLS, infatti, deve ottemperare a quanto stabilito dalla normativa vigente per garantire la corretta applicazione delle misure atte alla riduzione o alla cancellazione di qualsiasi rischio per il lavoratore.
Ricordiamo i compiti principali del datore di lavoro:
- Dovere di offrire un ambiente lavorativo sicuro
- Dovere di informare e formare i lavoratori sui rischi presenti in loco
- Compito di vigilare e verificare il rispetto delle norme antinfortunistiche da parte dei dipendenti
- Stesura del DVR
- Acquisto dei dispositivi di protezione individuale
Sicurezza sul Lavoro in azienda grazie ad AWSwitch
AWSwitch, grazie all’intraprendenza del personale, costantemente aggiornato sulle nuove tecnologie, è riuscita a specializzarsi nello sviluppo di soluzioni tecnologiche conformi all’Industria 4.0: la tendenza dell’automazione industriale che integra nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, con particolare attenzione alla sicurezza sul lavoro.
L’azienda è in grado di sviluppare soluzioni idonee per la sicurezza nei luoghi di lavoro destinate a medi e grandi player del settore industriale, chimico, petrolifero, farmaceutico, in ambito sanitario e nella grande distribuzione organizzata.
AWSwitch S.R.L.
Via Felice Cavallotti 105
20900 – Monza
Tel. 039 9468721 – 331 8625920
Email: mario.carini@awswitch.com
L’articolo Sicurezza sul lavoro in azienda, chi deve garantirla e come mettersi in regola proviene da AWSWICTH.